ajax loader

FVG Marinas, in collaborazione con PromoTurismoFVG, organizza visite guidate alla scoperta di un entroterra che riserva bellissime sorprese da ogni punto di vista.

“Il Friuli è un piccolo compendio dell’universo, alpestre, piano e lagunoso in sessanta miglia da tramontana a mezzodì”. Lo scriveva un secolo e mezzo fa Ippolito Nievo, nel primo capitolo del suo celebre romanzo storico Le confessioni di un italiano.

Questo straordinario angolo d’Italia proteso a Est, verso la Mitteleuropa, da allora non è cambiato, si è solo evoluto, unendo alle sue bellezze naturali una modernità vissuta con consapevolezza e nel rispetto dell’ambiente e della storia.

Una storia fatta di tesori d’arte non sempre celebrati come meriterebbero, magari meno noti di altri ma altrettanto preziosi, testimonianza di un territorio da sempre crocevia di culture e linguaggi artistici.

Un territorio che offre esperienze molteplici, tra cui la conoscenza di un ricco patrimonio enogastronomico i cui protagonisti sono una cultura vitivinicola di eccellenza e i sapori di inconfondibili specialità di mare, pianura e montagna.

Un insieme di luoghi unici, da scoprire approdando ai 20 porti turistici di FVG Marinas.

CONTATTACI

Contact Thumbnail